L'Arte nel Caffè o dell'importanza della Value Proposition
C’è un luogo, non lontano da casa mia, dove amo andare a bere il caffè. A partire dal nome, l’Arte nel Caffè, fino all’arredamento, ogni cosa è un tassello unico ed essenziale, piazzato alla prima in modo casuale, ma capace di creare, nell’insieme, un’atmosfera speciale.
Poltroncine di pelle rossa, tavolini spaiati, un bancone in legno scuro che troneggia al centro, il quartier generale del bar dietro cui armeggia Ugo, il proprietario. Tutt’intorno pile di CD, vinili, libri e alle pareti foto di artisti, stampe di dipinti famosi.
Un posto pieno di personalità i cui prodotti di gastronomia locali convivono alla perfezione con l’arte, i mobili anni ‘70 si completano con dischi, strumenti musicali, oggetti vintage e un sottofondo musicale di qualità.
Un posticino la cui entrata è beffardamente anonima, come quella di un qualsiasi bar di paese, senza pubblicità e insegne vistose. Un luogo che se ne infischia dei guadagni smisurati, proprio come il gestore.
Non è detto sia un bene o un male, ma è in sintonia con il titolare, il signor Ugo. Ex musicista, ex gestore di un locale, il signor Ugo è una persona tanto affabile quanto piacevole.
I suoi racconti, legati a decenni di concerti, viaggi e teatri, sono il perfetto intrattenimento che ti aspetti qui. Resteresti ad ascoltarlo per ore, mentre sorseggi il tuo caffè.
È proprio l’aria amichevole e conviviale che si respira in questo luogo ad attirare magicamente le persone, a farle chiacchierare fra loro, anche se si sono appena conosciute.
Niente di strano, se si parla con Ugo. Per lui quel bar è il posto dove ha deciso di trascorrere gli anni della pensione, un sogno, tenuto chiuso nel cassetto per anni, a cui ha dato forma.
A confermarlo è una dichiarazione che il proprietario ha scritto, una volta aperto il bar, una promessa da mantenere per gli anni a seguire. Una Value Proposition a tutti gli effetti, anche se il signor Ugo non lo sapeva.
La Proposta di Valore del tuo prodotto/servizio
Ogni prodotto o servizio che si offre ha bisogno di una Value Proposition, la proposta di valore che lo differenzi dagli suoi concorrenti.
Non va sottovalutata la proposta di valore, perché può dare forma a storie molto coinvolgenti dove al centro c’è proprio lei, la promessa del valore che regalerai ai tuoi clienti, la caratteristica unica che posizionerà il tuo servizio o prodotto come differente e, nel contempo, migliore degli altri.
Mettere nero su bianco la proposta di valore è davvero importante. Tanto per cominciare dovresti rispondere a domande come: “Quale problema vuoi risolvere al cliente?”. “Cosa conta davvero per lui?”- Quale scopo vuole raggiungere?”. “Come si è complicata la sua vita e come potresti semplificargliela tu col tuo prodotto o servizio?”
Prova a rispondere in modo chiaro a una sola di queste domande e otterrai il cuore della tua value proposition. Poi, anziché lasciarla impolverarsi in un cassetto della scrivania, potrai usarla per raccontare storie interessanti in cui il lettore potrà identificarsi.
Storie in cui mostrerai a parole un’immagine incisiva del vantaggio che stai offrendo alle persone grazie al tuo prodotto. Un racconto breve in cui al centro metterai proprio la tua value proposition.
Trasformare la classica dichiarazione di valore in una storia, di poche righe, ben scritte, la renderà più efficace e memorabile al lettore.