Frasi lunghe sì, ma con sapienza

 

Scrivo spesso di quanto sia importante imparare una scrittura minimalista, semplice e consapevole. Una scrittura caratterizzata da frasi brevi e chiare e dall'uso meditato delle parole.

Mi rendo conto, tuttavia, che uno stile così, se preso alla lettera, porti a lungo andare a un appiattimento espressivo. Se tutti scrivessimo sempre e solo in modo conciso ed elementare, il web diventerebbe la tomba della creatività.

Parlo, inoltre, volentieri della tecnica Show, don't tell (Mostra, non raccontare), pratica, secondo me, molto efficace quando si scrive un romanzo o un racconto. Non credo, però, debba diventare una regola ferrea da rispettare sempre e comunque.

In realtà, non sono una fanatica estremista né della scrittura minimalista né della tecnica narrativa Mostra, non raccontare. Ritengo però sia utile conoscerle a fondo e imparare a padroneggiarle.

Se si vuole davvero scrivere bene, e non in modo meccanico, sono convinta che sia indispensabile partire dall'inizio. Imparare tutti gli strumenti che abbiamo a nostra disposizione per arrivare a scegliere quale usare e in che contesto.

Prima di azzardare frasi ampollose, periodi tronfi e arruffati che sgomitano per un secondo in più di attenzione, conviene impratichirsi con le parole, con le espressioni semplici ma appropriate, con la grammatica.

Così come penso sia prezioso trattare con dimestichezza le diverse tecniche narrative, per riuscire a raccontare con efficacia la storia che ci gira in testa.

Insomma, una cosa è usare uno stile semplice, perché quello si è imparato e ci viene spontaneo; altra cosa è esprimersi con consapevolezza, giocare volontariamente con più stili e saperli armonizzare con abilità.

Magari non diventeremo dei prodigiosi funamboli della parola come Gadda, ma scrittori più raffinati sì! E in un periodo in cui il linguaggio si è tristemente impoverito e omologato, non è di poco conto.

Frasi lunghe sì, ma con sapienza

Le frasi lunghe possono arricchire un testo e renderlo più coinvolgente. È necessario però averne buona padronanza, altrimenti loro, le tiranne, ti domineranno, come avide bocche pronte a inghiottire l'attenzione dei poveri, disorientati lettori.

Vuoi alcuni trucchi per scrivere periodi complessi, ma non contorti?

Abbina frasi lunghe a frasi più brevi

Il tuo scritto diventerà più vivace e intrigante e il lettore non farà fatica a capirne il senso. Una volta finito di scrivere il tuo testo, prova a disegnare un grafico a linee, per controllare se hai variato abbastanza la lunghezza delle frasi.

Comunica una sola, chiara idea

Non stipare troppi pensieri in un'unica, lunga e pesante frase. È un errore grossolano che fanno in molti e che rende faticosa, a volte addirittura impossibile, la lettura.

Inizia il periodo con il nocciolo della questione 

Il lettore saprà così orientarsi nelle righe successive e seguire il filo del tuo discorso, seppure articolato.

Se scrivi un testo online, non collocare le frasi lunghe all'inizio 

Il lettore che naviga sul web è frettoloso e distratto. Preferisce, quasi sempre, cominciare con frasi brevi e più leggere. Prima catturalo con una lettura più scorrevole e solo dopo proponigli periodi più complessi. Vedrai che non scapperà a gambe levate.

Scrivi una frase lunga quando ci tieni davvero a quell'idea

Quando vuoi dilungarti su un concetto, per esprimerlo com maggior potenza, allora sì, va bene, ma non con il solo scopo d'impressionare i lettori.