Lo storytelling del prodotto e la trasformazione che promette

 

Troppo spesso chi ha un’attività possiede un piccolo tesoro e non lo sa raccontare. È il problema di molti liberi professionisti: hanno un dono sotto il naso e non lo sanno.

Lo sbaglio che commettono in tanti è quello di credere che il valore e la bellezza di quel che offrono sia così visibile che chiunque riesca a coglierla da una semplice scheda prodotto.

Così facendo, si perdono dietro concetti generici e anonimi, esempi poco chiari o lunghi elenchi di caratteristiche tecniche che al lettore non dicono proprio nulla.

Di alta qualità, miglior prodotto del settore, innovazione senza precedente, padella doppia cottura, sono concetti vuoti, triti e ritriti che qualunque concorrente può fare suoi. Tu prova a dimostrare il contrario a parole, se ci riesci.

Lo storytelling del prodotto, al contrario, aiuta a raccontare storie uniche ed emozionanti che si allineano perfettamente con le storie, i desideri, le necessità e i problemi dei lettori e dei potenziali clienti.

Una storia mette in luce quello che ha di speciale, ciò che offri e renderlo evidente al lettore, come spiega bene l’autore Lorenzo Paoli.

Valorizza il tuo servizio o il tuo prodotto, le sue qualità, senza che vadano perse tra innumerevoli caratteristiche tecniche, noiose e prive di senso per chi le legge.

Raccontare la storia delle trasformazione: il segreto

Chi acquista un servizio o un prodotto lo fa perché è alla ricerca di una trasformazione.

Un kit di attrezzi in sé non ha nulla di così intrigante. Pinze, martelli, chiavi e brugole sono ingombranti e non proprio oggetti da esporre in vetrina. Eppure i negozi di bricolage ne vendono a bizzeffe.

Idem per un Folletto, se vendi aspirapolvere.

Sono il mezzo, però, che permette di trasformare la casa con le proprie mani e renderla un posto più bello e accogliente, senza chiamare un professionista.

Non è tanto il racconto di un prodotto a catturare l’attenzione, quanto la trasformazione che assicura alla persona che lo compra, come può migliorare il suo mondo o la sua condizione attuale.

Come può il cliente trasformare la sua vita dopo che ha acquistato il tuo servizio? Cosa può fare che prima non riusciva? Quale trasformazione puoi offrire alla persona, ecco è questa la domanda cruciale a cui dovresti rispondere, prima di scrivere una storia.

Un esempio: le scarpe da trail

Chi è in cerca di buone scarpe da trail in internet si può imbattere facilmente in decine e decine di cotenuti tutti uguali.

Sentirai la velocità e l’aderenza che offre in tutte le condizioni

È dotata di tutto ciò che serve per il trail running, con una buona ammortizzazione e l’aderenza della suola

La tecnologia al servizio del runner. I suoi vantaggi sono l’ammortizzazione e la traspirabilità.

Pensata per i runner abituali che cercano una scarpa in grado di accompagnarli sulle lunghe distanze.

Offre comfort e risparmio di energia.

E via dicendo.

Orientarsi tra questo mare di caratteristiche tecniche e scegliere il prodotto migliore a scatola chiusa è davvero dura. Alla fine, si finisce con l’affidarsi alla marca più famosa o al prezzo più interessante.

Se, invece, racconti una storia, l’effetto è tutt’altro. Il lettore può identificarsi e desiderare quella trasformazione che gli prometti grazie alle tue scarpe.

Il gran giorno è arrivato. Ti sei allenato a lungo per affrontare questo itinerario di trail running. Del resto, è un sentiero che richiede una buona capacità di approccio ai diversi tipi di fondo e un’ottima forma fisica. Lo percorri mentre si snoda su sentieri fangosi o tracce di terreno, a tratti impervio e scoscesi. Scavalchi delle rocce, salti e atterri con un balzo sullo sterrato. Sei presente come non mai, i muscoli tesi, Rivoli di sudore iniziano a scorrere, ma non te ne curi, perché sei troppo concentrato sui tuoi passi. Il panorama che intravedi sotto è mozzafiato. Man mano che procedi, inizi ad avvertire un piacere crescente : la montagna è tutta tua, puoi dominarla. Con le scarpe X ti senti sicuro. mentre percorri anche i passi più difficili con agilità e senza paura.

Una storia è molto più efficace e incisiva rispetto a una lista infinita di termini tecnici. Una volta che avrai individuato le qualità del tuo prodotto o del tuo servizio, potrai raccontarle attraverso una storia in cui il lettore diventa l’eroe e può vincere, grazie a ciò che gli offri, una grande sfida, può ottenere una trasformazione importante.