Dieci suggerimenti per una comunicazione online efficace

 

La comunicazione online è uno strumento prezioso, un’opportunità di poter parlare a molte persone diverse nello stesso tempo.

Anche se non usiamo i social per guadagnare soldi, abbiamo in testa un obiettivo, altrimenti non saremmo online.

Comunicare nel web e curare i profili social possono avere molti scopi: promuovere un’attività, un progetto, aumentare i followers, migliorare la reputazione di un brand e via dicendo.

Ecco, allora alcuni consigli pratici e semplici, per migliorare la propria comunicazione online.

1 - Avere chiaro in mente il tuo scopo

Quando apri uno o più profili social o scegli di scrivere in un blog devi avere chiaro in mente quale obiettivo vuoi realizzare, Cosa vuoi ottenere nel web.

Non occorre essere fiscali come nel marketing, ma un’idea ben precisa della ragione per cui scrivi online sì, quella dovresti averla chiara.

2 - Passione per ciò che fai

Attraverso le parole che scriverai, la frequenza, le scelte, i tuoi atteggiamenti, emergerà tutta la tua passione per il tuo progetto o, al contrario, la forzatura, se scriverai controvoglia.

La comunicazione online richiede impegno e costanza; se manca la passione diventa molto difficile andare avanti nel tempo.

3 - Sapere con chiarezza a chi ti rivolgi

Una volta che hai ben chiaro in testa cosa vuoi comunicare, dovresti sapere anche a chi potrebbe interessare il tuo messaggio. È quasi impossibile rivolgerci a tutti.

Sia perché non tutti sono interessati a quello che hai da dire, sia perché rischieresti di impazzire con i contenuti, cercando di accontentare chiunque.

Più è chiara la fetta di persone a cui ti stai rivolgendo, più i contenuti verranno in maniera spontanea, saranno più semplici da ideare e il linguaggio sarà in linea con i tuoi lettori.

Una cosa è comunicare a dei professori di età adulta, altra cosa è rivolgersi a ragazzi adolescenti: il linguaggio dovrà essere diverso.

4 - Scegli il tono di voce da usare

Il modo in cui comunichi dovrebbe esprimere un aspetto della tua personalità che vuoi arrivi agli altri. ironico, energico, elegante, formale, amichevole e così via.

La scrittura dovrebbe essere adeguata al tuo tono di voce. Un tono rilassato ed elegante prediligerà frasi lunghe, parole sofisticate, mentre un tono che dia energia e motivi farà leva su frasi brevi, incalzanti, punti esclamativi, espressioni che stimolino ad agire.

Quel che conta è cercare di mantenere sempre lo stesso tono, altrimenti i lettori non ti riconosceranno, si chiederanno se sei sempre tu a scrivere o se hai un social media manager.

5 - Adatta la comunicazione in base ai social

I social sono molto diversi fra loro, come conseguenza anche la comunicazione dovrebbe cambiare.

Facebook è frequentato da utenti adulti, non sempre esperti di tecnologia e poco propensi a partecipare.

Su Facebook potrai pubblicare post più lunghi e impegnativi, ma non troppo. La lettura sullo schermo è faticosa, per cui converrebbe sempre non strafare, sennò finiranno per scappare.

Instagram ha un pubblico più giovane che predilige le immagini e i video. Dal punto di vista visivo è molto esigente, per questa ragione sarà importante curare le immagini, meglio ancora se sono foto personali.

Pubblicare un frammento della propria vita, non per forza un selfie, accorcia le distanze fra te e i lettori. I contenuti scritti serviranno per completare l'immagine. Saranno chiaramente più brevi rispetto a quelli pubblicati su Facebook.

Tik Tok è il social dei più giovani abituati a scorrere video veloci. Un contenuto impegnativo non sarà vincente. Se si sceglie questa piattaforma è importante usare il linguaggio dei più piccoli, avvicinarci al loro mondo e costruire un ponte con loro, agganciarli, prima di proporre le nostre idee.

6 - Finire il messaggio con una domanda

È un modo efficace per incoraggiare la partecipazione che, si sa, è importante nei social. Altrettanto importante, però, è rispondere alle domande dei lettori nei commenti, mostrarsi disponibili e interessati a quello che hanno da dire.

7 - I video o i volti sono più coinvolgenti

I volti delle persone coinvolgono di più. Anche nel marketing si tende a preferire immagini con volti umani piuttosto che oggetti o paesaggi.

8 - La frequenza conta

Nei social la regolarità dei contenuti conta, eccome. È difficile che un profilo cresca o resti uguale, se non lo si aggiorna regolarmente.

Per questa ragione la passione, il perché si vuole comunicare un messaggio, è l’ingrediente indispensabile per un successo online.

Meglio scrivere poche volte ma con regolarità che buttarsi a capofitto all’inizio, imponendosi una frequenza stressante per poi non riuscire a mantenerla.

Possiamo sempre pianificare i propri contenuti, per concederci dei giorni di pausa.

9 - Il calendario editoriale facilita il lavoro

Buttare giù un calendario editoriale, anche una volta a settimana, in cui si organizzano i vari contenuti da pubblicare, la forma (se scritti o video), l’argomento, il social, il giorno e l’ora rende il lavoro molto più semplice.

E, soprattutto, ci evita di pubblicare alla giornata, in maniera casuale, senza seguire il filo logico del nostro messaggio.

10 - I messaggi dei lettori sono una miniera d’oro

Nei messaggi dei lettori troviamo consigli preziosi, anche sotto forma di polemiche, critiche, provocazioni.

Non dovremmo reagire indispettendoci o disinteressandoci, ma cercando di leggere fra le righe. Possono rivelarci le loro aspettative, suggerimenti utili, idee, delusioni, perplessità, bisogni.

 
Virna Cipriani