Qualità o quantità? Cosa conta di più oggi?
Negli ultimi anni ho traslocato così tante volte che ho imparato a viaggiare leggera per praticità.
Ho imparato, e sto ancora imparando, a dare la priorità alla qualità piuttosto che alla quantità.
Dal mio guardaroba alle relazioni, al tempo trascorso con le persone, preferisco di gran lunga il valore alla quantità.
Così facendo ho imparato, e sto imparando, a bastarmi, a non dipendere dagli altri, sia affettivamente, sia materialmente.
Sto imparando a non caricare gli altri di aspettative e a non farmi io, a mio volta, troppo carica di aspettative altrui.
Mi ha aiutato molto lavorare su me stessa. Riesco a colmare quei vuoti con le mie passioni e i miei interessi.
E quando incontro una persona a cui tengo, passo il tempo a godermi quel momento, alleggerito da inutili e ingiustificati pesi.
Abbiamo già così tanti impegni e responsabilità nella vita di ogni giorno, che di certo se vuoi bene a qualcuno non gliene aggiungi altri.
Questo perché sto imparando sempre più a capire che gli altri, nessuno, è responsabile della mia felicità.
Una presa di coscienza che sto riuscendo a raggiungere credendo nel potere creativo di ogni persona, consapevole che io sola ho le redini della mia vita in mano.
Quantità vs qualità: cosa conta nei social media?
Mi sento una piccola impostora a parlare di social media, proprio io che sono una frana, sono tremendamente incostante e poco motivata.
Eppure. mi rendo conto che ii social media siano sempre più il luogo dove avviene tutto: dalle ricerche agli acquisti.
Sempre più esperti sostengono che la vecchia mentalità, secondo la quale si debba pubblicare ogni singolo giorno per avere successo, sia ormai superata.
Oggi il successo sui social dipende soprattutto dalla coerenza e dalla qualità.
Per coerenza non si vuol dire pubblicare di continuo, sommergere i follower di post e video, ma trovare piuttosto il proprio ritmo, quello che funzioni bene per te e poi di rispettarlo.
Il trucco sta proprio nel mantenere un ritmo costante.
T’immagini se il programma tv che segui con passione iniziasse ad andare in onda in maniera casuale?
La stessa confusione o delusione potrebbero provarla i lettori, se non ci fosse un ritmo regolare di pubblicazione.
Ogni post, video o storia dovrebbe essere pensato e curato, dovrebbe riflettere la tua identità, i valori e il messaggio che vuoi comunicare.
Il segreto per una crescita sostenibile di un profilo, che parta da zero, sta nel bilanciare la coerenza e la qualità.
Alla fine si tratta di riuscire a capire onestamente con quale reale frequenza si è in grado di pubblicare dei contenuti di cui essere orgogliosi, senza stressarsi troppo.
Se non hai molto tempo o, come me, non sei proprio un fanatico dei social ma devi utilizzarli, faresti meglio a puntare su pochi contenuti, ma di qualità.
Così facendo, potrai puntare a distinguerti a lungo termine dalla massa di contenuti uguali e farti conoscere anche se lentamente, come qualcuno che aggiunge valore.
Per capire meglio quali contenuti abbiano dato valore o potrebbero aggiungerne ai tuoi lettori, dovresti tener conto del numero delle condivisioni e andare a leggere le domande che le persone scrivono nei commenti. Lì troverai ottimi spunti per scrivere nuovi contenuti che interessino davvero.